Domenica 9 giugno, dalle 9:30, nel Bosco di Santo Pietro, a Caltagirone, la tappa siciliana della Staffetta Blu per l’Autismo

Domenica 9 giugno, dalle 9:30, nel Bosco di Santo Pietro, a Caltagirone, la tappa siciliana della Staffetta Blu per l’Autismo

Caltagirone, 4 giugno 2024 – Domenica 9 giugno, nel suggestivo scenario del Bosco di Santo Pietro a Caltagirone, si terrà la tappa siciliana della “Staffetta Blu per l’Autismo”, giunta alla sua terza edizione. L’evento, che inizierà alle 9:30, è atteso con grande entusiasmo e prevede la partecipazione di circa 200 persone, tra ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, genitori e accompagnatori.

Tra le 14 tappe previste in altrettante regioni italiane, quella di Caltagirone si annuncia fra le più partecipate. L’organizzazione è a cura delle sezioni locali dell’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) di Messina, Catania, Siracusa, e della Fattoria Sociale “Terra Nostra”, presieduta da Andrea Nicosia, con il patrocinio del Comune di Caltagirone.

L’appuntamento è fissato presso la sede di “Terra Nostra”, una realtà dedicata alla riabilitazione psichiatrica e all’inserimento delle fasce deboli all’interno della comunità, promuovendo un modello di impresa sociale replicabile e sostenibile. La camminata in blu si svolgerà nel Bosco di Santo Pietro, un’area protetta che si estende per oltre 6500 ettari, partendo dal parcheggio della cooperativa “Terra Nostra” e addentrandosi alla scoperta delle meraviglie naturali della zona.

Questa edizione della Staffetta si avvale per la prima volta del patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), a testimonianza del sostegno e dell’impegno degli enti locali verso le colonne blu che hanno attraversato il loro territorio nelle edizioni precedenti. A dare il benvenuto alla comitiva e il via alla camminata sarà il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo.

La marcia vedrà protagonisti i ragazzi con autismo insieme alle loro famiglie e ai volontari delle associazioni, che garantiranno sicurezza e protezione.

Durante tutti i weekend di giugno, 2000 persone con maglietta e cappellino blu, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza attraverseranno le strade che portano alle grandi bellezze di ogni regione coinvolta – Sicilia, Piemonte, Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle D’Aosta, Umbria, Lazio, Marche, Basilicata, Veneto, Toscana, Puglia e Calabria – per abbattere le barriere e mantenere alta l’attenzione e la sensibilità nei confronti dell’autismo, che in Italia riguarda 500mila famiglie.

L’organizzazione dell’evento è curata dalle stesse famiglie, con l’obiettivo di creare una giornata di socialità immersi nella natura per ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico.

UFFICIO STAMPA

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Domenica 9 giugno, dalle 9:30, nel Bosco di Santo Pietro, a Caltagirone, la tappa siciliana della Staffetta Blu per l'Autismo
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes