Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini “Cristina Acquaviva”

Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini “Cristina Acquaviva”

agrario-caltagirone Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini  "Cristina Acquaviva"

Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini e che diventi un polo di eccellenza agraria ed enogastronomica

Caltagirone. L’ex convento dei frati Cappuccini di Caltagirone sia recuperato e diventi un polo di eccellenza per le discipline agrarie e per le scienze e culture enogastronomiche.

È questo in sintesi il contenuto di un’interrogazione a prima firma del deputato 5stelle alla Camera, Gianluca Rizzo indirizzata al ministro dell’Istruzione, dell’Univesità e della Ricerca Lorenzo Fioramonti per chiedergli se sia a conoscenza della situazione di degrado  dell’edificio e “se non ritenga opportuno intraprendere iniziative, per quanto di competenza, volte a promuovere un progetto di recupero dello stabile e di rilancio dell’offerta formativa, nell’ottica della costituzione di un polo di eccellenza delle discipline agrarie e delle scienze e culture enogastronomiche, anche attraverso l’attivazione di un tavolo tecnico interministeriale che veda la partecipazione del mondo imprenditoriale e accademico”.

lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=17628&loc=https%3A%2F%2Fwww.primastampa.eu%2Fcaltagirone-richiesto-il-recupero-dell-ex-convento-dei-frati-cappuccini%2F&referer=https%3A%2F%2Fwww.primastampa Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini  "Cristina Acquaviva"

 

La storia dell’edificio  – afferma Rizzo  – un tempo istituto agrario regionale di prestigio in tutta l’isola e più recentemente istituto tecnico agrario regionale è la storia di un lento ed inesorabile declino lo vede a partire dal 2012 abbandonato  a causa di gravi carenze strutturali  senza alcuna possibilità di recupero prima dalla Provincia di Catania e poi dalla Città Metropolitana di Catania. La situazione di degrado è stata nel tempo acuita da ripetute incursioni di vandali denunciate.

«Dopo l’iniziativa politica volta a recuperare l’area dell’ex Cara di Mineo – afferma Rizzo –  puntare l’attenzione su questo storico stabile caltagironese diventa prioritario e insieme all’europarlamentare  5stelle Dino Giarrusso proveremo a farlo. Giarrusso ha anche preparato una dettagliata relazione su questa struttura per la segretaria del ministro  Fioramonti. La città di Caltagirone è patrimonio dell’Unesco e merita il recupero conservativo dei suoi beni immobili più preziosi».

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di On. Gianluca Rizzo  

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Caltagirone, richiesto il recupero dell’ ex convento dei frati Cappuccini  "Cristina Acquaviva"
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

I commenti sono chiusi.