giambattista_fanales Gianbattista Fanales (1900-1970)

Gianbattista Fanales, nacque a Caltagirone il 21 Febbraio 1900 da Salvatore Fanales Boscarelli ed Emanuela Gulino Centorbi.
Iniziati gli studi nella sua Città, ancora studente liceale, a soli diciassette anni, venne chiamato in guerra; dopo Caporetto, servì la Patria al fronte, quale allievo ufficiale, finchè, finito il primo conflitto mondiale, ripresi gli studi, si iscrisse alla facoltà di medicina di Catania, ove nel 1925 conseguì la laurea.
Iniziata la professione in tale sede, la Sua indole buona e caritatevole lo portò ad essere vicino alle classi più umili e bisognose e quindi ad occuparsi di problemi sociali ed a dedicarsi con impegno e dedizione nel campo assistenziale.
Fin da giovane aderì all’idea socialista, testimoniando la coerenza di idealista fino all’estremo sacrificio subendo cinque anni ed otto mesi di dura prigione, nei più terribili penitenziari dell’epoca, dopo che un processo montato dai “tribunali speciali” del regime fascista, aveva condannato per “sovversivismo” lui, assieme ad altri giovani socialisti catanesi, rei soltanto di avere stampato giornali clandestini. Scontata la iniqua condanna, tornò alla sua Caltagirone dove si dedicò con totale impegno e profonda perizia alla professione di medico, che esercitò quale missione, specie a favore delle classi più umili e bisognose, riscuotendo ovunque enorme stima, affetto e devozione.
Al crollo del fascismo ed agli albori della rinata democrazia, aderì al P.C.I. ed a riconoscenza dei sacrifici e delle privazioni sofferte per più di un ventennio quale perseguitato politico, venne chiamato a far parte prima della Consulta Nazionale per la Costituente e poi della Consulta Regionale per l’attuazione dell’Autonomia Siciliana.
Nel Marzo 1946, in occasione delle prime elezioni comunali, venne eletto Consigliere Comunale di Caltagirone, carica che ricoprì quasi ininterrottamente fino alla sua scomparsa.
Nello stesso arco di tempo ricoprì in seno al suo partito cariche politiche in campo locale, regionale e nazionale.
Nelle elezioni politiche del 1964 venne eletto Senatore e Deputato al Parlamento. Optò per la Camera dei Deputati, ove per un quinquennio dedicò la sua attività parlamentare in seno alla Commissione Sanità di cui fu membro autorevole per esperienza e scrupoloso impegno.
Alla sua scomparsa, avvenuta il 13 Aprile 1970, Caltagirone largamente rappresentata da tutti gli strati sociali, lo pianse e lo ricordò quale testimonianza vivente di profonda bontà e umanità.
La Città di Caltagirone, in memoria, ha posto una lapide sulla casa dove egli nacque, in Via Vitt.Emanuele.

 

47290754_1807102472748967_837991597403537408_o Gianbattista Fanales (1900-1970)
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.