Altitudine: 285 metri s.l.m.
Estensione superficie: 33 Kmq
Popolazione:
3596 abitanti
Densità popolazione: 107 per Kmq.

Cap: 95040

Sull’origine del nome gli studiosi non concordano. La più interssante sembra di origine greca: “maz”, spiga, e “aron” o “arun”, frumento, e cioè terra ricca di frumento.

Una necropoli poco più a sud testimonia insediamenti in epoca tardo-romana.

Per anni frazione del Comune di Caltagirone, Mazzarrone ha assunto dignità di comune autonomo nel 1976 anno in cui furono uniti le due zone di Piano Chiesa, Botteghelle, Cucchi, Leva e Grassura, costituenti la frazione di Mazzarrone e prima appartenenti al territorio di Caltagirone, e la località Botteghelle-Sciri Sottano insistente sul territorio di Licodia Eubea.

I borghi attualmente esistenti sono sorti a partire dal 1870 ma vi sono indicazioni su alcuni inseriamenti in epoca romana poco più a sud nei pressi del Lago Dirillo.

La principale arttività e quella agricola.

Negli ultimi anni si è sviluppata la coltivazione di uva da tavola per cui Mazzarrone è diventato uno dei principali centri produttori ed espostatori di uva in Sicilia.

L’ingegno e la laboriosità degli abitanti di Mazzarrone ha fatto si che Mazzarrone puo’ fieramente dire che la disoccupazione in paese non esiste.

Il solo settore dell'”uva da tavola” da lavoro a diverse centinaia di lavoratori provenienti da altre zone poichè la manodopera locale spesso è insufficiente per coprire le richieste.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/caltagironecittabarocca.it/public_html/wp-content/plugins/ultimate-author-box-lite/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 80
style=”display:none;”>
Beniamino Alt Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.