Sagra dell’Uva da tavola Kalat a Granieri a Caltagirone
Granieri, frazione di Caltagirone (CT) XVIII edizione Sagra dell’Uva da tavola “Kalat”. La manifestazione tende a valorizzare ed incentivare la produzione dell’uva della frazione di Granieri, frutto di zone fertili e di instancabile lavoro dei produttori. Degustazione di prodotti tipici.
I vitigni sono protetti da appositi teli in plastica, tipo serra, e dotati di impianti di irrigazione. Ciò consente di ottenere un frutto di alta qualità sia nell’uva da tavola sia nell’uva da mosto. Importante è infatti la trasformazione del prodotto con ottimi risultati sui vini di qualità delle cantine locali. L’Amministrazione comunale  è impegnata a promuovere le attività produttive del territorio e la sagra dell’uva da tavola costituisce una delle tappe di questo percorso.

L’area di produzione di Granieri può contare sul riconoscimento dell’Igp (Indicazione geografica protetta) e il Comune di Caltagirone, insieme a quelli di Mazzarrone, Acate, Licodia Eubea, Chiaramonte Gulfi e Comiso e ai produttori agricoli interessati, fa parte del Consorzio per la tutela e la commercializzazione del prodotto. La sagra rappresenta un’occasione per l’ulteriore valorizzazione di un prodotto di notevole qualità.