Tradizioni popolari siciliane: l’attività preferita dai calatini: ‘u CURTIGGHIU (pettegolezzo)

Tradizioni popolari siciliane: l’attività preferita dai calatini: ‘u CURTIGGHIU (pettegolezzo)

Tra le diverse tradizioni popolari siciliane che trovi nelle pagine di questo sito. oggi affrontiamo l’attività preferita al giorno d’oggi dai calatini: ‘u CURTIGGHIU (pettegolezzo).

Il pettegolezzo: istinto primario, mai innocente, degli esseri umani che serve anche come anti-stress.

Farsi gli affari degli altri è una caratteristica che contraddistingue non solo gli esseri umani ma addirittura, sembra, risalga ai primordi dell’evoluzione.

Secondo Robin Dunbar, infatti, ad un certo punto della loro evoluzione i nostri antenati scimmioni, al posto di continuare a spulciarsi a vicenda, hanno iniziato a parlare e sparlare degli altri membri del gruppo.

Il motivo? Diventati troppo numerosi (circa 150) i gruppi avrebbero dovuto dedicare il 40% del proprio tempo a ripulirsi il proprio pelo a vicenda: TROPPO!

In questo modo si è sviluppato il linguaggio che permette di intrattenere più relazioni allo stesso tempo. Parlare e sparlare, quindi, sarebbero attività nate in concomitanza.

Che il GOSSIP risalga ai primordi non v’era dubbio. Giulio Cesare era definito “il marito di tutte le mogli di Roma”, ma non doveva temere effetti alla “Bill Clinton”.

Mentre prima il pettegolezzo era solo orale, oggi è diventato anche scritto, audiovisivo e interattivo. Internet lo dimostra con una marea di siti dalle caratteristiche molto diverse ma con l’unico obiettivo di rivelare i segreti altrui.

Se ti piace CURTIGGHIARE, sicuramente hai il tuo profilo FACEBOOK (o forse più di uno): allora non ti perdere la nostra pagina Fan e invita anche i tuoi amici a diventare Fan a loro volta. https://www.facebook.com/CittaBarocca/

Infine, solo i CURTIGGHIARI più professionali, quelli che dedicano ore ed ore ogni giorno a parlar male di altre persone e a farsi gli affari altri, andando persino a spiare le conversazioni, oggi usano TWITTER; se sei tra questi, inizia a seguire i nostri Tweet dal profilo …………….. e rispondi in diretta alle nostre provocanti iniziative!

f4ea5415ac4b6ed624cabbf093a9ee69?s=200&r=g&d=mm Tradizioni popolari siciliane: l'attività preferita dai calatini: 'u CURTIGGHIU (pettegolezzo)
jacopo85 Administrator
GRAZIE PER AVERCI SCELTO , CONTINUATE A RIMANERE AGGIORNATI QUI SUL SITO OPPURE SULLE RELATIVE PAGINE SOCIAL COLLEGATE.

Share this content:

jacopo85

I commenti sono chiusi.